Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro

rotta delle emozioni
Sulla Rotta delle emozioni, le ragioni per una visita ai lençois maranhenses
15/01/2018
brasile, cosa non fare
In viaggio in Brasile, cosa NON fare
12/02/2018
Mostra tutti

Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro

carnevale rio brasile

Il Carnevale di Rio de Janeiro è uno dei più noti al mondo.E’ già iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2018 del Carnevale di Rio 2018.
Il carnevale è l’evento che trasforma Rio in una zona di grande festa e richiama migliaia di visitatori a Rio, ansiosi di partecipare alle feste e ai numerosi eventi.
Il Carnevale di Rio è forse la più grande festa del pianeta e viverla in prima persona è il modo migliore di avere un assaggio del vero divertimento carioca.

Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro

Il samba è il protagonista del Carnevale di Rio.
Il ritmo dei tamburi ha annunciato la fondazione delle scuole di samba con i più grandi talenti.
Mangueira è stata la prima scuola di samba di Rio. Fondata nel 1928, impostò le basi per molte più scuole che richiamavano i talenti locali.
Insieme a Mangueira, potrete ammirare diverse altre scuole di samba: la Beija-Flor, Mocidade, Salgueiro e Grande Rio, che hanno un grande seguito e il supporto di molte celebrità.
Le scuole di samba si impegnano duramente tutto l’anno per offrire lo spettacolo più grandioso al sambodromo.

Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro: Il sambodromo e la Parata di Samba

Il sambodromo, progettato da Oscar Niemeyer, è uno stadio che offre posti a sedere su entrambi i lati di una pista sulla quale le scuole di samba hanno 80 minuti per sfoggiare un’esibizione grandiosa, completa di carri allegorici e costumi elaborati, con il supporto dei migliori musicisti e ballerini di samba.
Ogni scuola presenta un tema e la propria canzone samba, interpretati da migliaia di musicisti, attori e ballerini di samba, che cercano di farsi assegnare punti dai giudici e, in definitiva, il titolo di campione dei campioni.
Occorre una moltitudine di stilisti, architetti, ingegneri, falegnami, elettricisti, musicisti, per creare uno spettacolo imponente.

Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro: il carnevale

Il Carnevale di Rio 2018 inizierà come ogni edizione, con la cerimonia che vede il sindaco consegnare le chiavi della città a Re Momo, alla presenza dei membri della famiglia reale.
Re Momo annuncia quindi l’inizio dei festeggiamenti del carnevale, e l’intera città esplode in una festa con balli di carnevale, feste di strada e altri eventi ovunque.
La competizione del Carnevale di Rio 2018 prende il via con il Gruppo di Accesso o d’Oro il venerdì e il sabato di carnevale. Le scuole di samba si contendono una posizione ambita, un posto tra le dodici scuole di punta del Gruppo Speciale, in cui potranno dimostrare il loro valore l’anno successivo.

Brasile, il Carnevale di Rio de Janeiro: le date della Parata di Carnevale del 2018

Venerdì 9 febbraio 2018 – esibizione delle scuole del Gruppo di Accesso, o d’Oro – giorno 1
Sabato 10 febbraio 2018 – esibizione delle scuole del Gruppo di Accesso, o d’Oro – giorno 2
Domenica 11 febbraio 2018 – esibizione delle scuole migliori con il Gruppo Speciale – giorno 1
Lunedì 12 febbraio 2018 – esibizione delle scuole migliori con il Gruppo Speciale -giorno 2
Martedì 13 febbraio 2018 – Parata dei Bambini
Sabato 17 febbraio 2018  Sfilata dei campioni

Il clou del carnevale è al Copacabana Palace Hotel. L’hotel sede del prestigioso Ballo Magico, dove le celebrità e i ricchi di tutto il mondo camminano sul tappeto rosso e fanno onore all’evento con sfolgoranti costumi.
La partecipazione a questa opulenta fantasmagoria è notevole, quindi occorre prenotare i biglietti in anticipo.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!