Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare assolutamente

Brasile la Costa del Sol Nascente
La costa del sol nascente: da Fortaleza a Canoa Quebrada
02/12/2015
Brasile che cosa e la Saudade
La saudade brasiliana, che cos’è?
09/12/2015
Mostra tutti

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare assolutamente

Rio de Janero

Rio de Janeiro, una delle città più belle del mondo, e tappa obbligata in un viaggio in Brasile. Enorme, bellissima, movimentata e con tante cose da fare e da vedere. Ecco quelle da fare assolutamente:

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Salire al Cristo Redentore

Salire sul Corcovado per raggiungere la statua del Cristo Redentore. La statua è maestosa e si vede da tutte le zone della città, ma tra le cose da fare assolutamente a Rio de Janeiro c’è attraversare la foresta di Tijuca e ammirare il panorama mozzafiato da sotto il Cristo. Una emozione da non perdere, indimenticabile, specialmente al tramonto, che darà grande saudade. Si raggiunge sia in jeep che risalendo la montagna con tipico trenino che si addentra nella vegetazione del Parco Nazionale.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Una passeggiata a Copacabana e Ipanema

Fare una passeggiata sui famosi viali di Copacabana e Ipanema, a piastrelle chiare e scure che formano i famosi disegni che le identificano, magari bevendo acqua di cocco, ounodei gustosissimi succhi che vengono preparati espressi dai chioschi lungo la spiaggia, magari ascoltando le note della famosa Garota de Ipanema di Tom Jobim e Vinícius de Moraes, famosa in tutto il mondo
Ragazzina dal corpo dorato/ Dal sole di Ipanema/ Il suo dondolare è più di una poesia/ E’ la cosa più bella che ho mai visto passare / Ah, perché sono così solo / Ah, perché tutto è così triste.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Una partita di calcio a Copacabana

La maggior parte dei brasiliani gioca a calcio e la spiaggia è uno dei luoghi prediletti per fare qualche palleggio tra amici. I veri appassionati di questo sport non potranno sottrarsi alla voglia di giocare sulla spiaggia di Copacabana.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Visitare il Maracanà

Una visita al Maracana, il tempio del calcio, il più famoso del Brasile.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Un giro alla Lagoa Rodrigo de Freitas

La Lagoa Rodrigo de Freitas è un’oasi di pace dove è possibile trascorrere una giornata piacevole e rilassarsi, magari prima di una passeggiata al vicino quartiere di Leblon, uno dei più caratteristici e ricchi di charme di Rio de Janeiro. La zona è caratteristica anche alla sera, piena di locali dove ascoltare musica. Nel periodo natalizio ospita il famoso albero galleggiante.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Una sosta alla Confetteria Colombo

Una delle più belle pasticcerie – ristorante di Rio de Janeiro, in stile art nouveau, che èrimastointatto eben conservato come era nei tempi della Belle Epoque carioca.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Una visita al giardino botanico

Il Giardino botanico di Rio de Janeiro ospita moltissime specie vegetali brasiliane ed estere, laghetti ed esposizioni d’arte, vale veramente la pena passeggiare tra i suoi viali e ammirare la bellezza della vegetazione.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Carnevale e samba!

Rio è la città del samba… durante il Carnevale è un’emozione che segna per sempre! Un biglietto per il Sambodromo, può essere un po’ costoso, ma sarà un ottimo acquisto. Se non è possibile visitare Rio in quel periodo, non importa disperarsi: la Cidade do Samba, è aperta tutto l’anno! E non si può non improvvisare almeno qualche passo.

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Ascoltare Musica

Una cosa da fare assolutamente a Rio de Janeiro è ascoltare musica… a Rio non c’è solo Samba, moltissimi i locali dove ascoltare Bossa Nova, Mpb (musica popolare brasiliana), ma anche Axé bahiano, Forrò nordestino e rock brasiliano!

Brasile – Rio de Janeiro, le cose da fare: Provare la gastronomia

A Rio ci sono ristoranti di ogni genere, assolutamente tutti da provare, dai più famosi ristoranti che servono churrasco, a quelli di pesce, freschissimo, addirittura pescato dalle vasche, ma pizzerie, sushi bar e ristoranti di cucina internazionale, resta solo l’imbarazzo della scelta.

Volete portare a casa un ricordo di Rio e del Brasile? Nessun problema, moltissimi i negozi, i centri commerciali, e i mercatini che vendono i souvenir tipici brasiliani e non solo.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!