Colombia: Cartagena la regina della costa

Lagoinha la spiaggia dei pirati
La spiaggia dei pirati: Lagoinha
03/02/2016
Trancoso la perla di Bahia
Trancoso, la perla dello stato di Bahia
10/02/2016
Mostra tutti

Colombia: Cartagena la regina della costa

Cartagena la regina della costa

La regina della costa caraibica della Colombia, un concentrato di storia, cultura e divertimento è Cartagena de Indias, una città bellissima, romantica, elegante e caliente, o più semplicemente Cartagena.

Si trova sulla costa nord della Colombia, è un affascinante melting pot di architettura spagnola e italiana, cultura africana e araba remixate in chiave sudamericana ed è una straordinaria testimonianza di architettura coloniale e deve il suo nome all’omonima città spagnola. In epoca coloniale ha svolto un ruolo centrale a livello politico ed economico, lo si intuisce ammirando i sontuosi palazzi della città vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Si accede alla città vecchia, protetta da un muro di fortificazione risalente al XVII secolo, imponente e austero, attraverso l’ingresso principale di Puerta del Reloj e si arriva a straordinari palazzi come il Palacio de la Inquisicion,  il convento e la chiesa di San Pedro Claver, gli antichi edifici dell’università, la Cattedrale e la chiesa di Santo Domingo. Su Plaza de la Aduana e Plaza de Bolivar si affacciano alcuni splendidi palazzi di epoca coloniale perfettamente conservati.

Cartagena non è solo storia, vanta anche un’interessante scena culturale, dove Europa e America si incontrano dando vita a un grande fermento, con numerosi eventi e appuntamenti tutto l’anno..

Basta poi dirigersi verso la zona sud, nella penisola di Bocagrande, per entrare in pieno nell’atmosfera dei Caraibi con bellissime spiagge, condomini di lusso in stile Miami, ristoranti, locali trendy e gallerie d’arte cool.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!