Cumbuco, mare, dune e kite surf, anche questo è Brasile

Parco Naturale Tayrona Colombia
Colombia: Parco Naturale Tayrona… tra natura ed antiche civiltà
18/01/2016
Morro Branco labirinto di sabbia
Morro branco e il labirinto di sabbia, un itinerario meraviglioso da Fortaleza
22/01/2016
Mostra tutti

Cumbuco, mare, dune e kite surf, anche questo è Brasile

Cumbuco Dume mare e kite

Cumbuco è un antico paesino di pescatori, si trova a circa 37 chilometri da Fortaleza, la capitale dello stato del Cearà, sulla costa del sol ponente. Il municipio è quello di Caucaia.

Arrivare a Cumbuco significa trovarsi davanti a uno spettacolo di dune, di vento di palme da cocco, di mare cristallino e un cielo azzurro punteggiato dalle vele colorate degli amanti del kite surf.
Il centro non è molto grande, ma decisamente accogliente, pochi grandi alberghi e qualche struttura più contenuta formano l’offerta ricettiva. In tutte le strutture è possibile trovare ricovero per la propria attrezzatura sportiva, o nel centro c’è possibilità di noleggiarla.

Per chi non avesse mai provato l’emozione di questo sport, potrà decidere di approfittare del vento a favore e concordare qualche lezione in una delle tante scuole di kite surf di Cumbuco. Per i meno sportivi, la spiaggia è molto accogliente e un ottimo posto di osservazione dei volteggi delle vele dei più temerari.

Cumbuco è area protetta e alle sue spalle c’è un bellissimo parco di dune di sabbia che vale veramente l’escursione. Il mezzo può variare, si può contrattare un giro in buggy, noleggiare un quad, o scegliere una passeggiata a cavallo o a dorso d’asino, seguendo i gusti personali. A poca distanza da Cumbuco si potrà raggiungere la laguna di Parnamirin e provare l’emozione di un altro degli spor di questa zona del Brasile, lo Sky – bunda… letteralmente, scia con il tuo didietro… per terminare con un tuffo rinfrescante nell’acqua cristallina della laguna.

Il centro offre varie opportunità sia per mangiare che per divertirsi o fare shopping. Oltre al piccolo mercato dove si potranno acquistare costumi, pareo havaianas e altri indumenti, vicino al mercato del pesce, sono vari i negozi per lo shopping. Ottimi i ristoranti che propongono cucina di pesce e un informale ristorante che offre churrasco, dove si può cenare in tavoli separati, oppure aggiungersi a tavolate con altri clienti.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!