Curiosando nei mercatini di Rio de Janeiro

Colombia cosa mangiare
Colombia: cosa mangiare
25/01/2016
Colombia con mucho gusto
Colombia: con mucho gusto!
01/02/2016
Mostra tutti

Curiosando nei mercatini di Rio de Janeiro

Rio mercatini

I mercati di Rio de Janeiro, come un po’ in tutto il mondo, sono un concentrato di tradizioni, folclore, e specialità gastronomiche.

I mercatini più conosciuti di Rio de Janeiro sono:

La Fiera Nordestina, un mercato che si tiene nel fine settimana e che funziona ininterrottamente dal venerdì mattina fino alla domenica sera (notti comprese). Alla fiera nordestina di Rio de Janeiro si possono trovare moltissime bancarelle che offrono mille specialità gastronomiche, ma si può anche assistere a spettacoli, danze ed esibizioni degli artisti di strada.

Nella zona di Ipanema, la domenica si tiene uno dei più famosi mercati turistici di Rio de Janeiro, la fiera Hippie di Ipanema, che ospita moltissime bancarelle dove si può acquistare di tutto, souvenir, artigianato, pietre, piccola bigiotteria, quadri, sculture di legno, riproduzioni dei famosi variopinti pappagalli sia in legno che in pietra semipreziosa, pareo e le famose havaianas, ma anche specialità della gastronomia brasiliana.

A Copacabana, invece, il sabato e la domenica a Praça do Lido si tiene la Feirarte V di Copacabana e la sera, dopo le 18 il Calçadào Central, la fiera notturna a Copacabana, dove si possono acquistare souvenir, costumi, magliette, gastronomia e molti artisti espongono le proprie opere, si possono trovare tele, ma anche sculture e bijoux fatti a mano.

Tra i souvenir preferiti i pareo, che si chiamano canga, raffiguranti la baia e la città, la bandiera brasiliana o quelli che riproducono la famosa pavimentazione di Copacabana e Ipanema. Molto gradita come souvenir, può essere anche una bottiglia di cachaça, il liquore che serve a preparare la bevanda più famosa del Brasile, la caipirinha, ma un po’ più difficile da portare, in quantità… alla fiera hippie non sarà difficile trovare anche i famosi costumi da bagno brasiliani, o i prodotti dell’artigianato fatti con materiale di riciclo usando il grande ingegno dei brasiliani.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!