Facciamo il Capodanno 2016 in Brasile?

curiosità brasile
Istruzioni per un viaggio sicuro in Brasile
13/11/2015
Brasile la costa del sol ponente
Brasile: la costa del Sol ponente, da Fortaleza a Jericoacoara
18/11/2015
Mostra tutti

Facciamo il Capodanno 2016 in Brasile?

rio carnevale 2017_3

Avete già pensato a cosa fare per il Capodanno 2016? Andiamo a fare il Capodanno in Brasile?

Capodanno 2016 in Brasile: Rio de Janeiro

Il Capodanno è festa ovunque, ma a Rio de Janeiro è più festa.

E’ la festa delle feste, migliaia di carioca e migliaia di turisti si radunano sulle spiagge, più che altro quelle della zona di Copacabana e Ipanema, per ammirare i fuochi d’artificio che vengono lanciati dalle barche ormeggiate a largo, in zona di sicurezza.

La maggior parte dei brasiliani si veste di bianco, il colore della tradizione di Capodanno in Brasile, non solo a Rio de Janeiro.

Molti offrono un fiore bianco in mano … a Yemanja, la dea del mare e delle acque.

Molti affidano a Yemanja una preghiera, affinché  li liberi dalle pene individuali nella rinascita del nuovo anno, e lo fanno seguendo un  rito preciso, che prevede di sfiorare con la fronte il suolo tre volte e poi immergersi in acqua.

L’ideale sarebbe fare il bagno. Poi si esce dall’acqua e si tocca di nuovo il suolo con la fronte, tre volte. Ringraziando, pronti ad iniziare un anno nuovo, sollevati, mentre la baia s’infiamma di colori e fuochi artistici per quasi mezz’ora e  un fiume di persone balla e fa festa fino al mattino.

Nella laguna Rodrigo de Freitas la gigantesca struttura dell’albero di Natale galleggiante sta per  essere inaugurata come ogni anno con lo spettacolo pirotecnico ed eventi musicali per  il terzo più grande evento cittadino dopo il Carnevale e il Capodanno. Sarà illuminato ogni sera per tutto il periodo delle festività, tutto pronto per una festa indimenticabile!

Un pareo, un costume,un abito bianco,  tanta voglia di vacanza e di fuggire dal grigiore dell’inverno, un volo e un viaggio organizzato e facciamo il Capodanno a Rio de Janeiro!

Capodanno in 2016 Brasile: Fortaleza

La capitale del Cearà e quella con la vita notturna più movimentata del nordest, offre moltissime opzioni.

Moltissime le feste in tutta la città, molto apprezzato il concerto che da anni ormai viene fatto in spiaggia sulla Beira Mar, verso Iracema,  e giochi pirotecnici e musica fino al mattino. Il Reveillon di Fortaleza è il più animato del nordest e del resto siamo nella città che non dorme mai.

Per chi, per il Capodanno in Brasile, cerca una soluzione meno animata da Fortaleza le opportunità sono molte, si può approfittare di un più tranquillo Capodanno a Jericoacoara, sulla costa del Sol Ponente, o a Canoa Quebrada, sulla costa del Sol Nascente.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!