Feria de las flores: La festa dei fiori a Medellin in Colombia

rio de janeiro, la rotta delle emozioni
Le principali destinazioni del Brasile, le città e le mete da non perdere in un viaggio
07/08/2017
pao de acucar
Festività in Brasile, i giorni di festa nel paese verdeoro
04/09/2017
Mostra tutti

Feria de las flores: La festa dei fiori a Medellin in Colombia

festa fiori colombia

Ogni anno in estate, a Medellin, la seconda città della Colombia si tiene la “Feria de las flores”, uno dei festival culturale-folcloristici più rappresentativi della Colombia.
Viene chiamata anche Sillettes.
La grande ricchezza di fiori è alla base della Sillettes, e i floricoltori sono i veri protagonisti secondo una cultura tramandata di generazione in generazione, dichiarata Patrimonio della nazione nel 2014.
Nel periodo della Ferias das flores, le vie della città di Medellin sono percorse dai cortei de silletteros che portano sulle spalle gigantesche corone di fiori di ogni tipo e varietà di orchidee che possono raggiungere anche i 70 chili di peso.

festa fiori medellin
La prima sfilata risale al 1957, quando don Arturo Uribe Arango ebbe l’idea di coinvolgere un gruppo di floricoltori di Santa Elena in una sfilata, che aveva lo scopo di mostrare al pubblico la bellezza dei fiori e divertire la comunità.

Oggi la sfilata attira una massiccia presenza di spettatori che attendono con ansia per tutto l’anno e ha raggiunto un’eccezionale visibilità internazionale.
I silleteros sono diventati rappresentanti del turismo locale e hanno contribuito a cambiare l’immagine un tempo degradata della loro comunità.
Per comprendere il valore dei fiori e le diverse tipologie di selle fiorite portate in spalle occorre ricordare i quattro tipi principali di sillettes:
L’“emblematico” che vuole trasmettere un messaggio educativo spesso con immagini patriottiche o religiose.
Il monumentale che rappresenta quella che colpisce di più il pubblico: è la più colorata, la più appariscente e la più grande arrivando anche a due metri per due.

La tradizionale, usata storicamente dai fioricultori per trasportare in città, a Medellin, e al mercato i fiori.

Ma la festa è anche un business e quindi non può mancare la pubblicità, ma anche i momenti di festa con esibizioni di complessi musicali, parate di gruppi in costume, sfilate di macchine d’epoca e grandi degustazioni di cibi e vini locali.

Organizza il tuo viaggio a Medellin, contattaci per non perdere la prossima Ferias de las flores.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!