Florianopolis e Santa Catarina

Brasile una serata a Rio
Una serata a Rio de Janeiro
07/03/2016
Brasile la moda
La moda brasiliana
21/03/2016
Mostra tutti

Florianopolis e Santa Catarina

Florianopolis e Santa Caterina

Florianopolis,  è la capitale dello Stato di Santa Catarina, e la città del Brasile con la migliore qualità della vita e l’indice di sviluppo superiore a qualsiasi altra città.

Florianopolis, chiamata  Floripa è unica è costruita in parte sulla terraferma e sul continente, in parte su un’isola. Nella parte ‘terra’ presenta grandi palazzi, strade ampie e l’università. Sulla parte sull’isola: oceano e spiagge bianche, un autentico paradiso.

Il centro di Floripa comprende le municipalità di São José e Palhoça, di Biguaçu e Governador Celso Ramos, e sono ancora evidenti i segni della colonizzazione, nelle case, nelle chiese, nei musei, nelle stradine. Un altro pezzo importante da vedere è l‘Hercílio Luz, uno dei ponti pensili più grandi al mondo, costruito nel 1926.

Da non perdere è la vista dal Morro da Cruz, da dove ammirare gran parte dell’Ilha e do Continente e della Laguna. La Cattedrale Metropolitana, che contiene una scultura di Giuseppe e Maria in fuga per l’Egitto scolpita dall’artista tirolese Demetz, le chiese di Nostra Signora da Lagoa da Conceição e di San Francesco da Paola, le fortezze di Santa Cruz, São José da Ponta Grossa, Santana, Fortaleza de Nossa Senhora da Conceição, Santo Antônio e Anhatomirim che sono testimoni della storia della città.

Non mancano la cultura e il culto dello svago, capitare in città proprio i giorni del carnevale significa vivere un vero carnevale brasileiro senza però lo stress e il delirio che caratterizzano quello dei grandi centri come Rio. Una festa senza fine, i balli fino a notte fonda, l’alcol a fiumi.

L’isola di Santa Catarina, la parte più bella di Florianopolis, è conosciuta in tutto il Sudamerica come uno dei luoghi più amati dai surfisti, offre spiagge di una bellezza mozzafiato e onde per tutti i gusti. La notte è perfetta sia per gli amanti di romantiche serate in spiaggia, sia per chi vuole scatenarsi nelle danze.

Le spiagge sono il vero e proprio fiore all’occhiello dell’isola. A nord ci sono spiagge molto apprezzate dai turisti perché comode oltre che belle: Jurere, Ponta das Canas, Lagoinha, Brava (da segnalare ai surfisti), Ingleses, Cachoeira do Bom Jesus, Daniela; Sambaqui, Cacupé e Santo Antônio de Lisboa.

Nella parte sud invece si trovano le spiagge più interessanti dal punto di vista faunistico, come le rustiche Praia do Campeche e il Morro das Pedras, dal mare sempre agitato, e la Armaçao, nota per i locali dove mangiare pesce. All’estremo sud, vale la pena visitare Pântano do Sul, una delle più antiche comunità di pescatori dell’isola.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!