Il Parco Nazionale Lençóis Maranhenses, la meraviglia della rotta delle emozioni

Brasile, non solo Rio de Janeiro e non solo Carnevale.
27/01/2020
Mostra tutti

Il Parco Nazionale Lençóis Maranhenses, la meraviglia della rotta delle emozioni

Lencois Maranhenses - rotta delle emozioni

Lencois Maranhenses

Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, è la tappa conclusiva della rotta delle emozioni.
Si trova nello stato di Maranhão, è un ecosistema di dune di sabbia bianca che sembrano lenzuola al vento (lençóis in portoghese) e lagune di acqua piovana stagionali, che si riempiono di soprattutto durante i primi sei mesi dell’anno, la stagione delle piogge.

Il parco dista circa 150 miglia da São Luís, la capitale dello stato. La zona è stata scoperta una ventina di anni fa, durante un sorvolo di un aereo privato, ma la zona dei
Lençóis Maranhenses si è formata in migliaia di anni, con il depositarsi della sabbia proveniente dai letti dei fiumi e viene riportata nel continente dalle correnti marine e scolpita dal vento.
Le lagune tra le dune del Parco nazionale Lençóis Maranhenses sono di varie dimensioni, le maggiori sono la Lagoa Bonita e la Lagoa Azul che si trovano vicino alla città di Barreirinhas, mentre la Lagoa Tropical, è vicina al villaggio di Atins.
Vicino al villaggio di Santo Amaro do Maranhão si trova la Lagoa da Gaivota (Laguna dei gabbiani), una delle più grandi e belle del parco.

Lençois maranhenses rotta delle emozioni

Il modo migliore per visitare il parco dei Lençois maranhenses è a bordo di una jeep accompagnati dalle guide esperte della zona, perché il paesaggio è in continua evoluzione ed è facile perdersi. Tappa obbligatoria è quella per un tuffo nelle lagune, magari al tramonto, e poi risalire su una barca il rio Preguiças prevedendo una sosta ai piccoli Lençóis e visitare il faro di Preguiças a Mandacaru.
Il periodo migliore per visitare il parco è all’incirca da maggio a settembre,anche se qui fa sempre caldo ed è necessario bere molto e proteggersi con crema solare e cappello durante la visita.

Lençois maranhenses rotta delle emozioni

Il viaggio lungo la rotta delle emozioni fino al Parco Nazionale Lençóis Maranhenses prevede tappe a Jericoacoara, per scoprire spiagge bellissime e ancora incontaminate, tra cui la breve costa di Piauí e lo spettacolare Delta del Parnaíba.

Vuoi saperne di più sul parco nazionale dei Lençois Maranhenses? Scopri il nostro tour sulla rotta delle emozioni, contattaci o vieni a trovarci nel nostro ufficio di Rovato… saremo lieti di raccontarti il nostro viaggio sulla rotta delle emozioni e aiutarti ad organizzare il tuo! Cosa aspetti? Contattaci!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!