Florianopolis e Santa Caterina
Florianopolis e Santa Catarina
14/03/2016
Morro de Sao Paulo Bahia
Il Morro di San Paolo, un paradiso davanti a Bahia
28/03/2016
Mostra tutti

La moda brasiliana

Brasile la moda

Nell’immaginario italiano, la donna brasiliana è considerata la donna bella per eccellenza…

Cari uomini, forse non ci crederete, ma ci sono tante brasiliane che non sono modelle da copertina,  molte sono sovrappeso e molte sono bionde platino e con gli occhi azzurri. Idea assolutamente errata pensare che la classica donna brasiliana sia scura di capelli.

Il Brasile è terra dove si fondono culture razze, religioni e modi di vita differenti. Nel Sud bellissime bionde che sembrano nord europee, e nel nord est, nella Bahia più che altro, prevalgono donne negre di origine africana …

Non tutte le donne brasiliane sono ballerine o vivono in funzione del carnevale. Tutte però vestono colorato. Abbandoniamo l’idea dell’abito nero. In Brasile non si usa. Un abito nero, d’obbligo in Italia, verrà considerato in Brasile come qualcosa di strano. E poi il nero attira il caldo, quindi, no, non si usa.

Per quanto riguarda i costumi da spiaggia… anche quelli sono coloratissimi e succintissimi… non importa la taglia della signora che li indossa, i costumi sono mini. Spesso nascosti nell’abbondanza.

Il topless invece non si usa… e viene considerato sconveniente. Il segno dell’abbronzatura deve essere evidente, no ai nostri continui cambi di costume per averne il meno possibile.

In spiaggia non mancherà mai alla signora un coloratissimo pareo (canga), che all’occorrenza in pochissime mosse diverrà un comodissimo abito, per raggiungere la barraca di praia per il pranzo o nel tragitto di ritorno a casa, e un coloratissimo paio di chinelos (infradito), spesso decorate di corallini perline e tutto quanto suggerisce la fantasia.

Alla chinelos si affiancano i sandalias, i sandali, usati dappertutto. La moda brasiliana è molto più easy di quella italiana, la donna brasiliana si veste in modo molto femminile, ma la moda è decisamente più comoda. ampi e freschi abiti di morbido cotone e pantaloni morbidi… alternati agli universali jeans.

Le donne brasiliane sono attente al trucco e alla cura del corpo, non tutte sono palestratissime, ma ci tengono molto a risultare attraenti.

Curano la pelle con creme naturali a base di frutta e quasi tutte portano gli orecchini… alle bambine viene praticato il foro dei lobi il giorno della nascita…

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!