Le 10 cose da fare a Fortaleza, Brasile

Tour La Rotta delle Emozioni - Lencois Maranhenses
La rotta delle emozioni, il nostro tour operator, ma anche un luogo meraviglioso, in Brasile.
09/11/2015
curiosità brasile
Istruzioni per un viaggio sicuro in Brasile
13/11/2015
Mostra tutti

Le 10 cose da fare a Fortaleza, Brasile

Praia-do-Futuro

Fortaleza è la capitale dello stato del Cearà, la terra del sole, nel nordest del Brasile. Tra le 10 cose da fare a Fortaleza non possono mancare:

1. Fare un bagno in Praia do Futuro

Una delle spiagge più famose a 20 minuti di auto dal lungomare di Fortaleza. Affittare un lettino e prendere il sole sulla spiaggia è uno dei passatempi preferiti dai turisti e dai brasiliani. Uno dei luoghi migliori dove apprezzare il mare, fare il bagno ed entrare in contatto con altre persone. Qui inizia la movida di coloro che poi alla sera si ritrovano nei locali del centro città o di Praia do Futuro.

2. Fare una passeggiata in Avenida Beira mar

Il lungomare di Fortaleza, dove una passeggiata è una delle cose da fare, al mattino presto, per i più sportivi, o dalle 18 in poi quando diventa meta di turisti e brasiliani, ci si può fermare nella grande piazza che alle 18 diventa un mercato ambulante dove acquistare souvenir, artigianato, abbigliamento, bikini e le famose havaianas.

3. Assaggiare la bevanda al guaranà

Fare una sosta al chiosco in Praça dos stressados, sulla Beira mar, a Fortaleza, e assaggiare la bevanda al guaranà o provare l’açai na tigela. L’açai è una frutta di colore violaceo, ad alto potere vitaminico e antiossidante, ma anche molto buono, servito fresco, da solo o con miele, frutta e cereali.

4. Fare tardi il lunedi sera ballando Forrò

Passare un lunedi sera a suon di Forrò nel famoso disco bar Pirata, la segunda feira mas louca do mundo! Il lunedi sera più pazzo del mondo, non solo di Fortaleza. Per un lunedi sera diverso, a contatto con la musica locale, provando a ballare forrò, o semplicemente bevendo una birra.

5. Fare un giro al Mercato centrale di Fortaleza

Il Mercato centrale di Fortaleza è il luogo dove si può comprare tutto: abiti, costumi, souvenir, artigianato, ma più che altro scendere al piano terra, nella zona del parcheggio interno e fare una sosta per gustare un succo di frutta fatto espresso, scegliendola frutta dagli espositori.

6. Comprare il pesce al mercato e farlo cucinare

Comprare il pesce al mercato di Mucuripe e farlo cucinare espresso in uno dei chioschi vicini, bevendo una birra nell’attesa, è un ottimo modo per entrare in contatto con i locali e le loro abitudini. Pesce, ma anche gamberi, aragoste, ostriche, calamari, polpi… tutto con una qualità eccellente e prezzi molto interessanti.

7. Visitare il giardino giapponese

Fare una passeggiata nel giardino giapponese, sull’Avenida Beira Mar, ben posizionato e con una bella atmosfera. La comunità nipponica a Fortaleza è grande e si trovano ottimi ristoranti di cucina giapponese.

8. Fare una visita al centro culturale Dragao do Mar

Visitare il centro culturale Dragao do Mar, dove si trovano il teatro Jose de Alençar, il planetario, il museo della cultura cearense e quello di arte contemporanea.

9. Mangiare a peso

Provare la cucina brasiliana in uno dei ristoranti a peso… una specie di self service, dove si può scegliere tutto quello che si vuole, verdura, pasta, pesce, carne. Non sono tipici di Fortaleza, si trovano in tutto il Brasile. La caratteristica è che la spesa per il pasto è in relazione al peso del cibo scelto. Si passa alla cassa, e detratta la tara del piatto… ecco il nostro conto!

10. Fare una passeggiata sul Ponte degli inglesi

Aspettare il tramonto sul Ponte degli Inglesi, uno dei punti migliori della spiaggia, bello anche di giorno. Dalla Beira mar, con il mare a destra, si passa il ponte di Meireles, dove di giorno c’è anche la possibilità di veder passare i delfini e si raggiunge la statua di Iracema, simbolo di Fortaleza e si prosegue per il Ponte degli Inglesi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!