Lençois Maranhenses, sulla Rotta delle Emozioni

pantanal
In Pantanal, sulle orme del giaguaro, immersi nella natura incontaminata.
28/01/2019
Viaggi in perù
Un tour in Perù, un viaggio nel viaggio
25/02/2019
Mostra tutti

Lençois Maranhenses, sulla Rotta delle Emozioni

Lençois maranhenses rotta delle emozioni

Lençois Maranhenses, la tappa d’eccellenza sulla Rotta delle Emozioni.
Il culmine del viaggio tra gli stati di Cearà, Piauì e Maranhao, il parco nazionale dei Lençóis Maranhenses è un’area naturale protetta del Brasile, che si trova nel nordest dello Stato del Maranhão.
Il parco, creato nel 1981, comprende dune, fiumi, piscine d’acqua dolce e mangrovie.

Lençois maranhenses rotta delle emozioni

Quello del parco è un fenomeno geologico che si è formato negli anni, grazie all’azione dei venti e degli altri agenti naturali, dune di sabbia bianca, che cambiano la loro disposizione a seconda delle combinazioni dei venti.
Paesaggi simili ad un deserto: dune di sabbia sconfinate e scarsa vegetazione e una caratteristica unica, piscine di acqua pluviale quindi, dolce.
La Lagoa Azul e la Lagoa Bonita, sono tra le più note, grazie anche alle condizioni di balneabilità.
Il Parco nazionale dei Lençois Maranhenses è un’area protetta, e area di passaggio per numerose specie di uccelli migratori.

Vivono qui anche diverse tartarughe.
L’ingresso è infatti vietato ai veicoli a motore e con l’istituzione del parco sono cessati i progetti di sfruttamento petrolifero della regione.
Il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses si chiama così perché le dune, viste dall’alto, sembrano delle lenzuola (in portoghese Lençóis) stese ad asciugare al sole.

I villaggi di Caburé, Atins e Mandacaru sono i più importanti della zona, insieme a Barrerinhas, principale porta di accesso.
Le spiagge di Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras, Morro do Boi e Barra do Tatu sono alcune delle spiagge più rinomate di Barreirinhas.
Il parco è ripartito tra i municipi di Santo Amaro, Barreirinhas e Primeira Cruz. La maggior parte del parco nazionale è sotto la circoscrizione del municipio di Santo Amaro che detiene oltre la metà del territorio comprendendo le lagune maggiori.
Il periodo migliore per visitare ilParco nazionale dei Lençóis Maranhenses è da marzo a giugno, periodo che coincide con la stagione delle piogge, e le lagune hanno più acqua.

Lençois Maranhenses, come arrivare

Per arrivare al Parco nazionale dei Lençois Maranhenses,si possono usare vari metodi.

In autobus

Esistono linee di autobus tra Barreirinhas e São Luís.

In auto

Partendo da São Luís, si percorre la strada BR-135 e MA-402, fino a Barreirinhas.
Si può raggiungere il Parco dei Lençois Maranhenses anche da Santo Amaro do Maranhão, ma solo con veicoli 4×4.
Santo Amaro è separata dal parco da 36 km di strada di sabbia.

In aereo

È anche possibile prendere un taxi aereo da São Luís a Barreirinhas.

In barca

Attraverso il Rio Preguiças fino ad Atins, ai limiti del parco. Un’ottima e piacevole sistemazione vicino ai Lençois è Caburé, in una lingua di sabbia fra fiume e oceano.

Lençois maranhenses rotta delle emozioni

I tour sulla Rotta delle Emozioni prevedono sempre la visita al Parco nazionale dei Lençois Maranhenses, sia che si parta da Fortaleza che da Sao Luis del Maranhao, prevedendo anche una tappa a Jericoacoara e al Delta del Parnaiba.

Contattaci per scoprire gli itinerari sulla Rotta delle Emozioni con tappa al Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses, pianificheremo insieme al meglio il tuo tour in Brasile!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!