Lima, dove cultura, feste, sapori del Perù convivono.

chan chan perù rotta delle emozioni
Chan Chan, una delle zone archeologiche più interessanti in Perù
16/12/2019
peru un viaggio avventura rotta delle emozioni
Peru e sport, un viaggio e un’avventura indimenticabili
13/01/2020
Mostra tutti

Lima, dove cultura, feste, sapori del Perù convivono.

lima rotta delle emozioni

Lima è la capitale e la città più popolata del Perù, nonché la seconda città più popolosa dell’America Meridionale dopo San Paolo, in Brasile.

Fondata col nome di Ciudad de los Reyes, “Città dei re” è stata anche la capitale del Vicereame del Perù. È il centro culturale, industriale e finanziario dell’intero Stato sudamericano, oltre che una città divertente, storica, ricca di locali.
Sorge nella valle del fiume Rímac in riva all’oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù, è ricca di Chiese, collezioni di opere d’arte.
In città, dichiarata patrimonio Unesco, ci sono una sessantina di musei, tra i più rappresentativi è la Sala Museo Oro del Perú, dove è possibile ammirare un’importante collezione di oggetti in oro di epoca precolombiana.

Da non perdere, il Museo nazionale di archeologia, antropologia e storia del Perù, il Museo d’arte italiana di Lima
e il Museo Larco.
Non mancano palazzi modernissimi, grandi centri commerciali, parchi e quartieri residenziali all’avanguardia, che compongono il suo fantastico skyline.

Oltre ai musei, ecco alcune delle attrazioni da vedere assolutamente in un viaggio a Lima.

Plaza de Armas

Nota anche come Plaza Major, è la piazza che ospita la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arzobispal e il Palazzo Municipal, al cui centro si può trovare una grande fontana di bronzo.
E’ considerata la culla di Lima, qui Francisco Pizarro fondò la città nel 1535.
Si trova esattamente nel centro della città, sempre accessibile

Basilica e convento di San Francesco

Colpisce per la facciata colossale della chiesa che risalta subito per il suo colore ocra; al suo interno è possibile trovare delle catacombe. Caratteristici anche il chiostro principale e la cupola moresca. Si trova nel centro della capitale, a pochi passi dalla piazza principale Plaza Major.

Sito archeologico Huaca Pucllana

Una monumentale piramide situata nel quartiere Miraflores che si estende su 6 ettari, mentre anticamente ne occupava 20.
Suddivisa in numerosi edifici e organizzata in 6 livelli è raggiungibile in 45 minuti di mezzi da Plaza Major e a 35 minuti di mezzi da Miraflores.

Miraflores

E’ la zona più moderna di Lima e si affaccia a strapiombo sull’Oceano Pacifico.
Un questo quartiere residenziale ricco di verde e di numerose attrazioni come il faro, la pista dei deltaplani, il parco dell’amore ma anche delle piacevoli spiagge. Centri commerciali e hotel lussuosi.

Palazzo Arcivescovile di Lima

Il palazzo arcivescovile è la residenza dell’Arcivescovo di Lima e quartier generale dell’Arcidiocesi. Era anticamente situato sulla terra che Francesco Pizarro assegnò per essere la residenza del capo sacerdote di Lima dopo la fondazione della città nel 1535. Si trova dentro Plaza de Armas, la piazza principale della città.

Barranco e Ponte dos Suspiros

L’imperdibile quartiere bohémien della città fatto di case color pastello, tipici localini e gallerie d’arte, coloratissimi murales e artisti di strada.

Parco dell’Amore

Si trova nel quartiere Miraflores, è tappa degli innamorati, specialmente al tramonto.

Vuoi includere una tappa a Lima, nel tuo viaggio in Perù? Noi lo consigliamo! Contattaci, pianificheremo insieme le tappe della tua vacanza in Perù.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!