Morro branco e il labirinto di sabbia, un itinerario meraviglioso da Fortaleza

Cumbuco Dume mare e kite
Cumbuco, mare, dune e kite surf, anche questo è Brasile
20/01/2016
Colombia cosa mangiare
Colombia: cosa mangiare
25/01/2016
Mostra tutti

Morro branco e il labirinto di sabbia, un itinerario meraviglioso da Fortaleza

Morro Branco labirinto di sabbia

Uno dei luoghi da visitare in un viaggio a Fortaleza, è sicuramente il labirinto di sabbia di Morro Branco.

Un itinerario turistico tra i più belli della regione del Cearà. Per raggiungere Morro Branco si impiegano circa due ore, si parte da Fortaleza in direzione est, sulla strada che porta a Canoa Quebrada, si attraversano Aquiraz, Pindoretama, Cascavel per poi si seguire l’itinerario via spiaggia, in buggy o 4×4 e tra spiagge deserte e sconfinate, piccoli insediamenti di pescatori, fino a raggiungere una zona di meravigliose falesie colorate e a dune di sabbia: Morro Branco.

Si trova nella zona di Beberibe e rappresenta un vero e proprio spettacolo della natura. Gli agenti atmosferici hanno modellato il terreno dando vita a un vero e proprio labirinto di sabbia multicolore, scavando grotte, creando montagne e crepacci di sabbia, dai colori fantastici, indescrivibili, un vero e proprio labirinto mai uguale a se stesso.

Accompagnati da una guida del luogo, disponibile all’ingresso del labirinto, si può visitare, lasciando la macchina in spiaggia e passeggiando tra i crepacci o risalendo la falesia per ammirare dall’alto la spiaggia e il blu del mare.

A Morro Branco si scopriranno fino a 12 tonalità di colore delle sabbie, dal bianco al rosso fuoco, dal giallo dorato al nero. Sono le sabbie che servono per creare le meravigliose creazioni nei contenitori di vetro, souvenir tipico di questa zona del Brasile. Ma all’interno del labirinto non è possibile prelevare sabbia, solo la guida mostrerà le varie cromie.

A poca distanza da Morro Branco, vale la pena di visitare Praia das Fontes, una zona con molte fonti d’acqua dolce che sgorgano dalla roccia e dove l’acqua ha scavato delle bellissime grotte nelle falesie. Sia Morro Branco che Praia das Fontes, oltre che essere apprezzate mete turistiche, sono state scenario di importanti produzioni cinematografiche e televisive brasiliane.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!