Perù, feste e tradizioni

machu picchu rotta delle emozioni
Il Perù non è solo Machu Picchu
20/10/2019
Mostra tutti

Perù, feste e tradizioni

Il Perù è una terra misteriosa e affascinante, ricca di grandi contrasti che ha avuto notevoli contaminazioni di carattere etnico-culturale che hanno influenzato e ancora influenzano molti campi, dalla cucina, alle abitudini, ma le tradizioni sono ancora molto forti, e le feste tipiche ancora molto sentite.
In un paese che offre panorami mozzafiato dal blu dell’oceano, alle montagne colorate al verde dell’Amazzonia, si mantengono ancora vive le tradizioni millenarie.
Le feste della tradizione non mancano, e meglio conoscerle prima di pianificare un viaggio in questo splendido paese, vediamole:

Perù: feste e tradizioni Novembre

Il 1 e 2 novembre si celebrano la festa di Tutti i santi e Giorno dei Defunti, in tutto il Perù è tradizione far visita ai defunti portando fiori e pulire le tombe. Poi condividono il cibo e…

Perù: feste e tradizioni Dicembre

In dicembre le feste sono varie, si inizia dal Natale andino, poi si festeggia l’Immacolata Concezione. In questo giorno, dopo la processione, è tradizione che gli uomini indossino abiti da donna per avvicinarsi alle donne e rapirle in una particolare danza.
C’è poi la festa della “Mamita de la Puerta” è nota come la santa dei malati e degli indifesi.

Perù: feste e tradizioni Gennaio

In gennaio si festeggia la Vilcas Raymi con la rappresentazione della guerra tra i Chanca e gli Incas all ´epoca del Tahuantinsuyo,e la celebrazione della vittoria agli Incas.
Sempre in gennaio si celebra l’apparizione del Niño del Milagro durante la celebrazione della messa.
Il Festival della Marinera con i balli più belli del Perù.

Perù: feste e tradizioni Febbraio

Con febbraio si celebra la Festa della Madonna della Candelora,molto sentita nella città di Puno, “ Capitale Folclorica di America”, dove i festeggiamenti proseguono per due settimane o più dal 2 febbraio.

Perù: feste e tradizioni Marzo

Tra febbraio e marzo, le feste sono quelle dei carnevali peruviani,contrassegnati dalla gioia e dalla partecipazione della popolazione.
Segue la Settimana Santa, con celebrazioni liturgiche e processioni caratteristiche andine. Durante queste feste le comunità confezionano tappeti di fiori che coprono le strade della città.

Perù: feste e tradizioni Aprile

Una delle feste di aprile è quella legata al Concorso Nazionale del Cavallo di Passo peruviano che si svolge a Mamacona, ai piedi dell’oracolo pre-inca di Pachacámac.
Attività culturali, sportive, concorsi, esposizioni di artigianato e degustazioni di piatti tipici.

Perù: feste e tradizioni Maggio

Tradizione delle feste di maggio in Perù il Pellegrinaggio attraverso il deserto di Arequipa per venerare la Vergine della Purificazione o Vergine di Chapi. C’è poi la Festa delle Croci, la cui origine risale al periodo vicereale organizzata dai chiamati Maggiordomi. Le strade della città sono palcoscenico di esibizioni di antiche danze peruviane.
C’è poi la Festa delle Croci in cui si presentano centinaia di persone portanto 40 croci delle comunità e più di 300 crocifissi, un’occasione speciale.
Ad Arequipa, sempre in maggio, si celebra l’Anniversario di Cotahuasi con corride di tori, gare di danza e molto movimento.

Perù: feste e tradizioni Giugno

Una delle feste più importanti di giugno in Perù è l’Inti Raymi, ossia la festa del Sole, che coincide con il solstizio d’inverno e la raccolta. A giugno poi, la Festa di San Giovanni è la più importante dell’Amazzonia. Il Corpus Christi a Cusco vede una processione di quindici santi e vergini dai distretti del Cusco verso la Cattedrale per salutare il corpo di Cristo.
L’Qoyllur Riti è il pellegrinaggio delle nazioni indigene più grande di America. Sempre in giugno il Festival dell’Avventura, una serie di eventi tali sport di avventura, attività culturali e gastronomiche, festival folcloristici, di rock, mostre eccetera.

Perù: feste e tradizioni Luglio

Si festeggia la Vergine del Carmine o Mamacha Carmen, patrona dei meticci. Ci sono poi le Feste Patrie, celebrazioni patriottiche per la memoria della dichiarazione dell’Indipendenza del Perù (28 luglio 1821).

Perù: feste e tradizioni Agosto

Santa Rosa da Lima è il nome che fece eterna Isabel Flores de Oliva, una pietosa cittadina di Lima del Seicento con grande vocazione religiosa.
Il 15, la Festa Patronale Vergine dell’Assunta percorre le strade della Città di Chachapoyas, che sono tappezzate di fiori variopinti.
L’Anniversario della Fondazione Spagnola di Huánuco, con feste, danze, cibo.
Yaku Raymi, ossia la Festa dell’Acqua, che vede la pulizia dei canali d’irrigazione con cerimonie di pagapu, rito ancestrale che consiste nel ringraziare la Pachamama o Madre Terra e le divinità andine.

Perù: feste e tradizioni Ottobre

Ad ottobre migliaia di pellegrini dal nord del Perù e dal sud dell’Ecuador arrivano ad Ayabaca per compiere con i loro voti di fedeltà al Cristo Cautivo. Il Signore dei Miracoli congrega il maggior numero di fedeli del Sudamerica.

Vuoi saperne di più sul vostro viaggio in Perù, o volete organizzarlo per partecipare a una delle tradizionali feste del Paese? Contattaci

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!