Porto Alegre, Rio grande do Sul

italia, brasile, rotta delle emozioni
Come i brasiliani vedono gli italiani
12/08/2019
nazca rotta delle emozioni
Le linee di Nazca, meta imperdibile in un viaggio in Perù
08/09/2019
Mostra tutti

Porto Alegre, Rio grande do Sul

porto alegre rotta delle emozioni

Porto Alegre, capitale del Rio Grande do sul, è il Brasile che non ti aspetti. Con quattro milioni di abitanti  è una città in eterno fermento: industria, università, istituti di ricerca, ristorantini, una vita notturna di tutto rispetto che la rendono giovane e brulicante.
La città brulica di teatri, centri culturali, musei, librerie. Da non perdere il Museo della scienza e della tecnologia e il pranzo al mercato pubblico di Piazza XV Novembre, o un’escursione in battello sul fiume, al tramonto, solo alcune delle mille cose da fare a Porto Alegre.

Porto Alegre è una città molto piccola ed è molto distante dal Brasile turistico che tutti conoscono. Ha una forte connotazione europea. Dei circa 9 milioni di persone che abitano nello stato di Rio Grande do Sul, 3 sono oriundi italiani e 3 sono oriundi tedeschi. Dalle nostre parti, strano ma vero, ci sono moltissimi veneti.

E’ il punto di partenza per visitare i loghi caratteristici del Rio grande do sul, il Brasile che non ci si aspetta.

In viaggio a Porto Alegre, ma un po’ in tutto lo stato, sd non perdere una cena alla churrascaria, per assaggiare la famosa specialità gaucha. Il churrasco. Un piatto a base di carne cotta sulla brace. Il gaucho mangia churrasco almeno due-tre volte alla settimana.

Qui non esistono allevamenti di bestiame, le vacche pascolano libere  nei prati. La carne è ottima, e a Porto Alegre si può trovare cucina italiana, tedesca e araba ed è uno dei posti in Brasile dove si beve più vino.

Non sarà difficile incontrare i gauchos a cavallo, prima di spostarsi da Porto Alegre per raggiungere le altre città del Rio Grande do sul, Gramado, Canela, Garibaldi… abitate da discendenti di italiani e tedeschi… con panorami più vicini alla Svizzera che al Brasile. Ma questo è un altro viaggio.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!