Rio de Janeiro, dove la bellezza ti trova.

amado
Scoprire il Brasile attraverso i libri di Jorge Amado
01/08/2016
Praia-do-Futuro
Fortaleza… consigli su cosa fare
29/08/2016
Mostra tutti

Rio de Janeiro, dove la bellezza ti trova.

rio

Sono stata moltissime volte a Rio de Janeiro e per me è una delle città più belle del mondo, forse la più bella. Non a caso la Cidade Maravilhosa.

Ogni volta che qualcuno pianifica un viaggio, ricerca e si annota i “posti belli da vedere” .

A Rio non devi cercare la bellezza, è la bellezza che ti trova. Certo, il Brasile non sta attraversando un gran periodo, e specialmente a Rio è sempre bene uscire senza ostentare, ma nonostante le tempeste, esistono pochi luoghi al mondo che, conservano la magia di Rio de Janeiro.

pao de acucar

La baia, il Cristo Redentore, il Pao de Acucar, Copacabana, Ipanema, la Lapa, la Lagoa das Freitas… e chi più ne ha più ne metta. Ma Rio, va vista oltre le convenzioni, oltre gli occhi del turista, oltre i luoghi comuni.

Certo dall’alto del Corcovado o dal Pao de Acucar si gode di una delle viste più belle sulla baia, ma perchè non farlo quando tutti scendono…, il più bel momento per andare in spiaggia è molto presto al mattino, quando l’unico rumore è quello del mare. Attraversare il giardino botanico silenziosamente al mattino presto, per ascoltare il canto degli uccelli.

cristo

A Ipanema o a Copacabana, si può stare per l’aperitivo e per fare un attimo i turisti, fermatevi al bar Garota de Ipanema a ordinare caipirinha.

Durante la giornata sarà bello visitare la Lapa, Santa Tereza, l’escada Selaron, o curiosare tra le strade del centro vecchio, dove si trovano i negozi che vendono i lustrini, le piume di struzzo e passamaneria.

Per fare un salto nel passato, il modo migliore è perdersi tra le foto appese al Copacabana Palace, o trascorrere un po’ di tempo nella sua leggendaria piscina, o fermarsi a pranzo o per il the all’Antica Confiseria Colombo, con la sensazione di far parte di una patinata telenovela.

Ammirare la baia dal mare, noleggiando una barca, per vedere i colori della natura è una nuova storia, vedere Rio inquadrata come in una cartolina viene una frenetica voglia di tornarci.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!