Informazioni Generali viaggio Brasile:

Durata: 7 giorni / 5 notti

Località Visitate: Cuiabà, Poconè, Porto Jofre, Cuiabà

Prezzo: a partire da: €

Info Utili: Portarsi pantaloni leggeri e jeans, scarpe leggere o sandali, felpa per le escursioni notturne, keeway impermeabile, cappello, protettore solare, repellente per insetti, binocolo e macchina fotografica. La guida locale potrà alterare l´ordine in cui verranno eseguite le escursioni rispetto a quanto descritto nel programma di viaggio. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per gli oggetti dimenticati in hotel o all´interno dei veicoli.

La quota comprende: Pernottamenti negli Hotel/Pousada con prima colazione inclusa. Trasferimenti con veicoli climatizzati ed autista. Escursioni ed attività menzionati, effettuati con veicoli che in alcune occasioni saranno condivisi tra più persone. Pranzo e cena dove menzionato. Tutte le escursioni sono accompagnate da guida locale idioma portoghese.

La quota non comprende: Voli domestici o internazionali. Bibite e mance. Assicurazione medico-bagaglio e annullamento.

Partenza: Le nostre partenze sono quotidiane, per cui puoi scegliere le migliori date per il tuo viaggio senza preoccuparti di vincoli con partenze a date fisse.

Tour Pantanal in breve:

Il Pantanal è una enorme pianura alluvionale che si trova nella parte centro-ovest del Brasile, tra il Mato Grosso e il Mato Grosso del Sud, e inoltre si estende in parte in Bolivia e nel Paraguay orientali.

Un tour in Pantanal è l’estensione ideale a un viaggio in Brasile per chi ama la natura, vuole fare un’emozionante esperienza a contatto con la natura e vuole vedere da vicino una flora meravigliosa e una fauna sorprendente.

Natura, relax, avventura, il tour in Pantanal può essere combinato con ogni altro tour in Brasile. L’esempio che segue, ha una durata di 5 notti, 7 giorni, e prevede escursioni sia di giorno che di notte, a caccia (fotografica) del giaguaro, il maestoso felino, simbolo del Pantanal.

Immagini dal Tour:

Programma dettagliato:

1° GIORNO - Cuiabá / Pantanal (Poconè)
 

Arrivo all´aeroporto di Cuiabá.

Trasferimento privato con veicolo climatizzato per raggiungere la fazenda dove alloggeremo e che sarà la base di partenza per le varie escursioni.

Percorso iniziale di circa 100 km di strada statale fino a raggiungere la cittadina di Poconé, da dove inizierà un bellissimo tour di circa 40 / 50 km lungo la Transpantaneira, la strada sterrata che si addentra nel Pantanal.

Sarà possibile avvistare vari animali, come formichieri, scimmie, alligatori, capibara, cicogne e molte altre specie di uccelli. All´arrivo sistemazione nella pousada. La programmazione delle escursioni potrà variare a seconda della stagione, del ciclo delle acque e delle condizioni climatiche.

Per evitare gli orari in cui il calore è troppo intenso le escursioni si svolgono nelle prime ore del mattino ed a metà pomeriggio, in questi momenti della giornata, la possibilità di avvistare gli animali è molto più grande.

Nel pomeriggio si effettuerà una escursione in barca a remi o a motore lungo i fiumi della regione, si potranno osservare falchi ed altri rapaci che pescano nelle acque e avvistare le lontre di fiume chiamate ”ariranha” e i numerosi alligatori e capibara che si alimentano e prendono il sole sulle rive.

Ritorno alla fazenda e cena inclusa.

Alla sera verrà effettuato un safari notturno, con la Jeep 4x4 ci inoltreremo nel buio profondo della notte del Pantanal e con l’aiuto di un faretto posizionato sul veicolo cercheremo di avvistare gli animali.

Sarà possibile vedere tra gli altri: lupetti, volpi, cervi, civette, alligatori...

Alla sera la temperatura scende a volte anche sotto i 20 C°, abbiate cura di indossare una felpa per evitare di prender freddo. Pernottamento in pousada nel Pantanal.

2° GIORNO - Pantanal (Poconè)
 

Prima colazione in pousada.

Verso le 08:00, escursione a cavallo.

Cavalcando i famosi cavalli pantaneiros, percorreremo i sentieri ecologici che, a seconda della stagione, potranno essere tanto allagati sotto un metro d'acqua quanto completamente secchi, per poter raggiungere i punti di osservazione più strategici per incontrare gli animali. Pranzo e cena inclusi.

Pernottamento in pousada nel Pantanal.

3° GIORNO - Poconè / Porto Jofre
 

Prima colazione in pousada, e partenza alle 10:00 dalla fazenda di Poconè in direzione Porto Jofre.

Bellissimo tour di circa 60 km lungo la Transpantaneira fino ad addentrarsi nel Pantanal più selvaggio e raggiungere la località di Porto Jofre, situata in una zona di fiumi incontaminati come il Rio Cuiabá, il Rio Três Irmãos, il Rio São Lourenço ed il Rio Piquiri.

Lungo la strada sarà possibile avvistare vari animali, come formichieri, scimmie, quatì, alligatori, capibara, cicogne jabirù e molte altre specie di uccelli.

Arrivo alla pousada previsto nel pomeriggio. Pomeriggio libero e cena. Alla sera verrà effettuato un secondo safari notturno, sempre in Jeep 4x4. Ci si inoltrerà nuovamente nel buio della notte del Pantanal più profondo e con l’aiuto di un faretto posizionato sul veicolo cercheremo di avvistare gli animali. Civette, bufali, alligatori e capibara sono i più probabili. Trattandosi di un territorio di caccia per il giaguaro, rispetto al precedente safari notturno, il numero di animali avvistato sarà minore, dato che tendono a vivere nascosti da questo incredibile predatore.

Alla sera la temperatura scende a volte anche sotto i 20 C°, abbiate cura di indossare una felpa per evitare di prender freddo.

Pernottamento in pousada nel Pantanal

4° GIORNO - Pantanal (Porto Jofre)
 

Colazione in pousada e partenza per una bellissima escursione in barca.

Nei mesi tra luglio e ottobre esiste una reale possibilità di avvistare il giaguaro mentre si avvicina ai margini del fiume.

Sarà davvero un incontro emozionante, vista anche la possibilità di seguirlo con la barca a debita distanza, mentre scruta le rive del fiume alla ricerca di alligatori e capibara, che compongono buona parte della sua alimentazione.

Sarà possibile avvistare anche le famose lontre di fiume “ariranha”, tapiri, capibara, alligatori e altre specie lungo le rive del fiume. Il pranzo sarà uno spuntino / pic-nic oppure si potrà tornare alla pousada, dipendendo dalla programmazione del lodge.

Dopo pranzo proseguimento dell'escursione in barca. Abbiate cura di portare con voi un filtro solare, un cappello ed occhiali scuri per evitare di prendere un'insolazione ed un repellente contro gli insetti.

Cena e pernottamento in pousada.

5° GIORNO - Pantanal (Porto Jofre) / Cuiabá
 

Prima colazione in pousada.

Trasferimento per la città di Cuiabá con veicolo climatizzato lungo la strada sterrata Transpantaneira.

Il tragitto avrà una durata di circa 6 ore ed offrirà una ultima opportunità per avvistare durante il tragitto in macchina gli animali che vivono in questo incredibile ecosistema.

Fine dei nostri servizi.

Ti piacerebbe conoscere le bellezze simbolo del Brasile?
Il Grand tour è la soluzione che cerchi, è un tour per viaggiatori che vogliono ammirare le 4 meraviglie più “celebrate e simboliche” del Brasile: la grande foresta dell’Amazzonia, le imponenti Cascate di Iguaçu, la capitale mondiale dell’allegria Rio de Janeiro, la patria delle Capoeira, del Candomblè e Amado Salvador de Bahia.
Un’ottima idea per un viaggio di nozze. Molti lo chiamano Tour Classico del Brasile, noi abbiamo preferito “Grand Tour” perché rappresenta la grandezza di questa nazione.
Questo tour è personalizzabile in base a quelli che sono i desideri del cliente che può scegliere di implementarlo con altre visite opzionali o prolungamenti del soggiorno come anche decidere la categoria delle strutture alberghiere laddove possibile.
Vuoi ricevere una Consulenza Gratuita per creare il tuo Tour Personalizzato?
Compila il modulo qui sotto, il tuo Viaggio in Brasile inizia da qui:


Life Viaggi utilizzerà le informazioni fornite per rimanere in contatto con te ed inviarti comunicazioni commerciali secondo la nostra Privacy Policy.

Ti piace il Tour proposto? Condividilo con un tuo amico!