Un viaggio in Brasile alla scoperta della natura

curiosità brasile
Curiosità sul Brasile… da conoscere prima di un viaggio
06/02/2017
In tour in Colombia nei luoghi di Pablo Escobar
In tour in Colombia nei luoghi di Pablo Escobar
06/03/2017
Mostra tutti

Un viaggio in Brasile alla scoperta della natura

pantanal

Per un viaggio alla scoperta della natura, la destinazione migliore è il Brasile.
Il grande cuore del sud America offre panorami ineguagliabili, dai deserti di Lençois Maranhenses, alla Rotta delle Emozioni, all’unica metropoli che ospita una foresta al suo interno,Rio de Janeiro, fino al luogo dove avere la matematica certezza di avvistare degli animali allo stato selvatico: il Pantanal.
Il Pantanal è una delle zone più incontaminate della terra e ospita la maggiore concentrazione di fauna selvatica del continente americano, si possono incontrare qui oltre 100 specie di mammiferi, 650 specie di uccelli, 270 di pesci, 177 specie di rettili e 40 di anfibi. Formichieri, anaconda, capibara, pecari, tapiri, giaguari, nandù e aree giacinto.

Il Pantanal si trova nella parte centro-ovest del Brasile, tra il Mato Grosso e il Mato Grosso del Sud, oltre a una parte in Bolivia e nel Paraguay orientali. Il Pantanal è una enorme pianura alluvionale, talmente grande che i primi europei pensarono di aver scoperto un grande mare interno!

Pantano sta a indicare palude. E’ infatti un’area che viene inondata annualmente dall’acqua delle piogge tropicali (da ottobre/novembre a marzo). Quando le acque si ritirano durante la stagione secca, la savana si copre lentamente di piante.

In un viaggio in Brasile, questa zona è un vero paradiso per gli amanti di flora e fauna, qui la natura offre il meglio di sè.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!