1° GIORNO - ITALIA / RIO DE JANEIRO
Arrivo a Rio de Janeiro con volo proveniente dall’Italia. Trasferimento in hotel e sistemazione con pernottamento.
Rio de Janeiro non ha bisogno di presentazioni. Colorata, musicale, estremamente solare, a Rio, tutto è mare e divertimento. Sul lungomare di Copacabana, Ipanema e di Leblon, migliaia di persone si incontrano, si relazionano, giocano, consumano snack acquistati nei tanti chioschi dove degustare panini, churrasco e caipiriña.
Per cenare c’è l’imbarazzo della scelta: partendo dai famosissimi ristoranti come Marius Crostaceus con il pesce freschissimo o il fantastico churrasco del Porcao, un’infinità di locali e localini, dove ascoltare anche musica dal vivo.
2° GIORNO - RIO DE JANEIRO
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione al Corcovado dove trova sede la statua del Cristo Redentore, simbolo della città, all’interno della Grande Foresta di Tijuca (la più grande foresta cittadina al mondo ricca di vegetazione lussureggiante, che ospita specie animali rare come la Scimmia Cappuccino).
3° GIORNO - RIO DE JANEIRO
Ubicata a oltre settecento metri di altezza, la statua è stata eletta tra le nuove sette meraviglie del mondo. La vista è a 360°: dalla Baia di Guanabara si arriva fino alle spiagge di Botafogo, Flamengo, Copacabana ed Ipanema e la Lagoa das Freitas.
Rientro in albergo e pomeriggio libero da dedicare al relax in una delle spiagge della città oppure allo shopping, o all’esplorazione della città. Uno dei più pittoreschi quartieri è Santa Teresa, oppure visitare Lapa, o passeggiare per i lungomari di Barra da Tijuca e di Ipanema. Dopo una giornata ricca di emozioni, cena e spettacolo di Samba. Pernottamento
Prima colazione, partenza per il Pao de Açucar, sulla Baia di Guanabara, una delle tante colline di granito che dominano il mare di Rio de Janeiro.
È impareggiabile la vista panoramica sulla baia e sulla città lungo il percorso di circa un chilometro e mezzo della teleferica che collega le colline Babilonia e Urca. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
4° GIORNO - RIO DE JANEIRO / SALVADOR DE BAHIA
Dopo la prima colazione trasferimento per l’aeroporto e volo di linea per Salvador. Arrivo a Salvador con volo intercontinentale da Roma o Milano e dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con nostro assistente e trasferimento verso Hotel riservato e Pernottamento.
5° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA
Giornata a Salvador de Bahia per ammirare l’architettura coloniale, testimone della colonizzazione portoghese. Il Tour "Storia, panorami e tradizioni di Bahia", che permetterà di addentrarsi in un mondo dove è ancora alto il senso delle tradizioni locali, l’influsso della magia, il piacere della musica e del ballo e gli umori di questa città che fu la prima capitale del Brasile. Si visiteranno gli storici quartieri della Cidade Alta passando per la Orla, la via che costeggia il lungomare. Si avrà modo di conoscere il Pelourinho, Rio Vermelho, Barra, Vitoria, Campo Grande e la diga del Tororò (o diga degli Orixàs), la Cidade Baixa con il Bomfim, il Mercado Modelo, la Ponta de Humaità e Montserrat. Rientro in albergo prima di scoprire la notte bahiana.
6° GIORNO - SPIAGGE E RELAX
Giornata a disposizione per la visita libera alla città, per una giornata in una delle spiagge di Salvador che si estendono per oltre 35 chilometri sull’Atlantico e di altri 25 sulla bahia de Todos os Santos. Esiste anche la possibilità di richiedere una escursione (opzionale) del Litorale Nord dove sono ubicate le splendide Arembepe, Praia do Forte e Praia do Lorde. Soluzione consigliata, poiché dopo aver percorso un pezzo di strada chiamata ‘Estrada do Côco’ si farà la prima tappa al villaggio di Arembepe, un minuscolo villaggio di pescatori che, dopo essere stato scoperto da artisti e personaggi famosi, è divenuto a partire dagli anni sessanta, una meta alternativa per gli hippy di tutto il mondo specialmente dopo aver visto il soggiorno di Janis Joplin, Roman Polanski e dei Rolling Stones. Nonostante sia trascorso oltre mezzo secolo, ancora oggi è possibile trovare quegli allora giovani che qui hanno messo le radici, vivendo di artigianato e di arte. L’escursione prosegue per l’incredibile Praia do Forte, dove è stato creato il Projeto Tamar per la preservazione e salvaguardia delle tartarughe marine e punto di osservazione e studio delle balene ‘Jubarte’. A Praia do Forte si potrà vedere la ‘Mata Atlântica’ una vegetazione caratteristica di questa parte di litorale. A seconda degli orari della marea, tempo favorevole per fare un bagno nelle piscine naturali di Praia do Lord, Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
7° GIORNO - SALVADOR DE BAHIA / NATAL o FORTALEZA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Natal o Fortaleza. Trasferimento e sistemazione presso la struttura prescelta e Pernottamento.
DAL 8° AL 10° GIORNO - SPIAGGE E RELAX
Giornate libere per il mare e relax. In loco possibilità prenotare escursioni a piacimento con i nostri assistenti.
11° GIORNO - NATAL o FORTALEZA / ITALIA
Giornata libera per le ultime attività balneari o per lo shopping. nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere volo intercontinentale che portare in Italia.
12° GIORNO - ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.