Informazioni Generali viaggio Brasile:
Durata: 11 giorni / 9 notti (possibilità di prolungare il soggiorno, su richiesta)
Località Visitate: Fortaleza, Sao Luis, Lençois Maranhenses, Barreirinhas, Atins, Delta del Parnaíba, Camocim, Tatajuba, Jericoacoara
Prezzo: a partire da: € 1.690,00
Info Utili: Clima caldo secco e ventilato con una temperatura variabile tra i 24° e i 34°
La quota comprende: Volo internazionale dall’Italia e v.v., Volo nazionale Fortaleza/Sao Luis, pernottamenti negli alberghi e/o pousadas con trattamento di camera e prima colazione, tutti i trasferimenti indicati, su veicoli con aria condizionata con conducente, le escursioni citate, condivise con altre persone, guida locale in lingua portoghese, assicurazione medico/sanitaria.
La quota non comprende: Tasse aeroportuali (circa 330 €), tutti i pasti e le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente indicato sotto la dicitura "la quota comprende".
Tour Brasile in breve:
Quello che segue è il tour Classico sulla Rotta delle emozioni creato per entrare nel colorato mondo di Fortaleza, Sao Luis, Lençóis Maranhenses, Barreirinhas, Delta del Parnaíba, Camocim, Tatajuba, Jericoacoara, della durata totale di 11 giorni e 9 notti.
Con ‘La rotta delle Emozioni Classic’ si potranno scoprire i luoghi che comporranno il meraviglioso mosaico, del sogno ad occhi aperti dato dell’incredibile bellezza di zone come il Parque Nacional de Jericoacoara (Cearà), il Parque Nacional do Delta do Rio Parnaíba (Piauì) e il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses (Maranhão).
Adesso, entriamo nel vero Brasile, questa terra magica ricca di sorprese.
Programma dettagliato:
1° GIORNO - ITALIA/ FORTALEZA
Arrivo a Fortaleza con volo intercontinentale da Roma o Milano e trasferimento all’Hotel 4 stelle zona Beira Mar (il lungomare di Fortaleza).
2° GIORNO - FORTALEZA
Si potrà vivere Fortaleza con l’allegria tipica della Capitale dello stato del Cearà.
Fortaleza vanta una delle coste più affascinanti di tutto il Brasile e una frizzante movida.
A Praia do Futuro, una delle più note spiagge della città, si potrà sostare in una ‘barracas de praia’, gustare un piatto di pesce appena pescato dai locali pescatori, insieme ad una birra ‘ben gelada’ come si dice da queste parti.
Fortaleza regala occasioni stimolanti da subito: dall’arrivo in piazza Dragao do Mar, con i locali con la musica dal vivo e le danze improvvisate, arriva subito l’allegria. Sarà tempo di mangiare e a ritmo di Forro, di potranno gustare i granchi preparati al momento o i gamberetti freschissimi, ma sono molte le cose da fare a Fortaleza.
In Avenida Beira Mar, si potrà sostare in uno dei colorati bar e gustare una speciale caipiriña, curiosare nelle botteghe dove vengono prodotti e venduti oggetti di artigianato, oppure partecipare all’acquisto di frutti di mare appena raccolti, da una delle tante barche dei pescatori che attraccano sul molo e farlo cucinare dai vicini ristoranti vicini… una passeggiata al giardino giapponese, o tra le bancarelle di artigianato locale.
Fortaleza è Capitale dell’Allegria e offre locali e ritrovi aperti fino all’alba tutti i giorni per vivere la notte in maniera divertente con intrattenimenti di ogni tipo, pronti a soddisfare tutti i gusti.
Vuoi vedere Fortaleza?
3° GIORNO - FORTALEZA / SÃO LUÍS
All’arrivo, il nostro assistente sarà a disposizione per informazioni sulla città, Capitale dello stato del Maranhão, e trasferimento in Hotel.
La città, fondata nel XVII secolo dai francesi e successivamente dominata da portoghesi e olandesi, vanta una ricca testimonianza di tale dominazioni, rappresentata da tante bellezze che hanno contribuito a farle guadagnare il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e di Capitale della Cultura delle due Americhe nel 2012.
La tipica architettura coloniale che caratterizza il tessuto urbano della città antica che è un vero museo a cielo aperto da Piazza Dom Pedro II ricca di storia, al misterioso Palazzo dei Leoni che attualmente ospita il governo Maranhense. La visita prosegue attraversando Piazza Benito de Leite e rua Portugal, sostando nella meravigliosa chiesa da Sé e la segreta Casa delle Arti, la bellissima casa del Maranhão e il delizioso e colorato mercatino dell’artigianato. Sao Luis è chiamata anche la Jamaica brasileira poiché patria del reggae brasiliano.
Oltre gli edifici che richiamano l’architettura lusitana per essere impreziositi dagli ‘azulejos’, le tipiche piastrelle di ceramica colorata, ci si può rilassare in una delle imperdibili spiagge di Calhau, Caolho e Ponta d’Areia. Clicca qui per il nostro video a Sao Luis
4° GIORNO - SÃO LUÍS / PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS MARANHENSES / LAGOA DA GAIVOTA / BARREIRINHAS
Dopo la prima colazione inizia il viaggio per raggiungere il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses.
Nel pomeriggio si attraverseranno dune fino a giungere alla Lagoa da Gaivota, ossia il lago dei gabbiani, che apparirà dal nulla come un miraggio.
La lagoa appare come una macchia blu dalla forma irregolare, in mezzo a migliaia di dune di finissima sabbia mosse dal vento dove potersi tuffare in totale armonia con la natura e fuori dallo stress e dai conformismi obbligati. Rientrare sarà difficile.
Pernottamento presso la Pousada Buriti o similare.
5° GIORNO - BARREIRINHAS / PARQUE NACIONAL DOS LENCOIS MARANHENSES E LAGOA AZUL
Sistemazione presso la Pousada Do Rio (o equivalente) e nel pomeriggio, sempre in 4×4 il brivido dell’off road fino all’ingresso del parco dove, lasciata l’auto, si farà un’escursione a piedi per giungere alla Lagoa Azul –il lago azzurro- che è la più caratteristica laguna dei Grandi Lençois, l’area desertica sabbiosa che ospita lagune blu e una ricca vegetazione tropicale.
In questa zona ci sono i Caboclos, una piccola comunità autoctona che vive di agricoltura e pesca come secoli fa.
In serata, ritorno a Barreirinhas in 4×4 e pernottamento in pousada.
6° GIORNO - BARREIRINHAS / VASSOURAS / IGARAPE DO RIO PREGUICAS / MANDACARU CABURÉ
La prima sosta è nella regione di Vassouras, per visitare i Piccoli Lençois Maranhenses e conoscere la fauna locale nella baracca nativa “Tenda dei Macachi”.
Seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove salire sul faro della marina militare, Farol do Preguiça, per ammirare la vista panoramica dei Lençois Maranhenses (le dune di sabbia finissima che possono arrivare a toccare i 40 metri di altezza e, all’interno delle quali trovano sede numerose lagune di varie forme e grandezze), del fiume Rio Preguiça sfociando nell’oceano e della immensa foresta nativa.
Infine si arriverà a Caburé con la sua famosa spiaggia. A Caburè è possibile pranzare liberamente con dell’ottimo pesce e fare il bagno nell’oceano o nel fiume. È anche possibile noleggiare dei Quad per esplorare i lunghissimi km di spiaggia libera.
Nel pomeriggio è previsto il rientro a Barreirinhas
7° GIORNO - BARREIRINHAS / RIO NOVO / TUTOIA / DELTA DEL RIO PARNAÌBA
Da Tutoia, a bordo di un motoscafo, si salperà alla volta del delta di Parnaíba, il possente corso d’acqua che fa da linea di confine tra i due stati. Il delta, l’unico delle Americhe, presenta differenti scenari coniugati tra di loro dove, lagune, piccole e grandi isole che emergono prepotentemente dalle acque e insenature, compongono un mosaico naturale veramente unico per la sua bellezza e per l’equilibrio di serenità che regala a chi ha la fortuna di viverlo anche per soli pochi minuti.
Si esploreranno isole deserte e bellissime come la Ilha das Canarias, con una sosta per vivere a contatto con la natura facendo del trekking sulle sue dune e per una nuotata.
La giornata proseguirà con la visita al delta per ammirare grossi stormi di Guarà, grossi uccelli dalle piume rosse che al tramonto, volano a filo d’acqua prima di posarsi sugli alberi per trascorrere la silenziosa notte in compagnia della sola luna.
8° GIORNO - PARNAÌBA / CAMOCIM / TATAJUBA / JERICOACOARA
Diventata nel 1984 Patrimonio dell’Ambiente dell’UNESCO e Parco Nazionale nel 2002, Jericoacoara è un luogo magico dove fino ad una ventina di anni fa non c’era alcuna modernità.
Era un’oasi senza corrente elettrica, telefono, strade di sabbia, dove anche i soldi non facevano parte –se non raramente- della quotidianità degli abitanti: questa era Jericoacoara.
Navigando con la chiatta il Rio Coreaù si potrà arrivare sull’Isola dell’Amore e conoscere Camocim, il piccolo nucleo abitato da una comunità allegra che considera l’arrivo di uno straniero come un evento importante.
Il viaggio prosegue guadagnando giganti dune, lagune dall’acqua trasparente, grandi palme di cocco e mangrovie che si aprono su litorali incantati, fino a giungere alla incontaminata spiaggia di Tatajuba, un eden tropicale ad est di Jericoacoara, dove potrai vedere la parte vecchia della città semisommersa dall’avanzare delle dune mobili e caratterizzata dalle torri di sabbia che ti permettono di intuire la bellezza del deserto bianco che penetra nel Sertaõ.
In questo villaggio dedito alla pesca e abitato da meno di ottocento persone, la serena sensazione di calma e la visione unica di bianche dune, il suo mare e la Lagoa Torta, regalano un’atmosfera indimenticabile.
Arrivo a Jericoacoara in prima serata, pernottamento presso la Pousada Surfing Jeri.
9° GIORNO - JERICOACOARA
Jeri è una immensa spiaggia, più che una cittadina, circondata da natura selvaggia che accoglie i visitatori in piena armonia e allegria. Qui si potrà trascorrere una delle notti più emozionanti, tra un tramonto da favola, musica di sottofondo, risate e ammirare il cielo virare prima in viola e poi in nero e la trapunta di stelle, magari intorno un falò che sprizza scintille che finiscono nell’infinito.