Brasile Olimpiadi 2016: pronti a partire?
18/07/2016Scoprire il Brasile attraverso i libri di Jorge Amado
01/08/2016Il Brasile è il paese degli spuntini… la patria della “comida de buteco”, o meglio del cibo da consumare velocemente al bar. E’ una usanza diffusa in tutto il paese… si può mangiare di tutto a tutte le ore, il cibo più famoso è il pao de queso (pane al formaggio), un cibo tipico che viene ordinato ache ccompagnato da un caffè, l’altro cibo da spuntino famosissimo è il pastel, una specie di gnocco fritto ripieno di carne, formaggio, eccetra, ma poi, formaggio alla brace (questo si trova anche in spiaggia), crocchette di ogni tipo, da quelle di baccalá a quelle di mandioca o di riso, totani fritti, salsicce saltate in padella, cubetti di provolone impanati e fritti, per arrivare all’immancabile “frango a passarinho” (squisiti pezzettini di pollo fritti) la “bolinhas de carne”, polpette fritte da mangiare così o nel pane, la isca de peixe (spiedino di pesce) e chi più ne ha più ne metta.
Poi città che vai, “comida de buteco” che trovi, una delle caratteristiche principali della “comida de buteco” è di essere servita in “porções”, ovvero in grandi porzioni da dividere. I brasiliani la dividono e l’accompagnano sempre ad una birra ghiacciata, o una caipirinha.
Ogni anno poi, dal 2000, anno della prima edizione, tra aprile e maggio in tutto il paese di svolge il concorso per l’elezione del miglior buteco di ogni città. Quest’anno in 20 città del Brasile, da Belo Horizonte a Curitiba, da São Paulo a Rio de Janeiro, passando per Recife, Manaus, Porto Alegre, Salvador ed altre città più piccole.
Eccezionalmente quest’anno i partecipanti sono stati visitati nuovamente nel mese di luglio da una giuria speciale per l’elezione del miglior buteco del Brasile. Non ci resta che aspettare il vincitore!