In viaggio in Brasile con il Brasil Pass
28/04/2017Messico: 10 cose da vedere
15/05/2017Un viaggio in Colombia non può prescindere dal conoscere la cucina del Paese, e la scoperta dei piatti tipici e i sapori tradizionali.
La cucina colombiana si basa su prodotti locali colombiani, ed utilizza grandi quantità di frutta e verdura, consumati sia nelle zone costiere che nell’entroterra del paese.
Il pesce è la pietanza principale delle zone costiere e delle isole, ne viene fatto grande uso ed i piatti a base di pesce sono veramente gustosi.
Decisamente ottime le zuppe a base di pesce povero e crostacei.
Nelle zone dell’entroterra della Colombia, invece, i piatti sono prevalentemente a base di carne sia suina che bovina.
Le pietanze di carne sono accompagnate da patate, riso o fagioli.
Tra i piatti caratteristici della cucina della Colombia, le arepas, che sono piccole frittelle di farina di granoturco e formaggio.
Le arepas si mangiano a colazione accompagnate dalla marmellata o semplici da utilizzare come contorno,oppure si possono farcire a piacere.
La specialità della zona di Tolima è la leccona, un maialino da latte cotto allo spiedo e ripieno di riso.
Il maialino viene preparato con cottura lenta, per conferire alla carne una consistenza tenera e un sapore unico.
A Bogotà non si potrà non mangiare l’ajiaco, una succulenta minestra di pollo e tre diverse varietà di patate (patate papa criolla, patate papa pastusa e patate papa sabanera) e pannocchie di mais. La zuppa viene aromatizzata con foglie di guasca e viene solitamente servita come piatto unico.
L’aijaco è uno dei piatti nazionali della Colombia.
Abitualmente la zuppa è servita in una pentola di argilla nera e può essere condita con capperi e panna e accompagnata da una fetta di avocado.
Una delle bevande più consumate in Colombia è la birra, specialmente quella di produzione locale, per la maggior parte bionda e abbastanza leggera.
Una curiosità che forse in pochi turisti sanno è che la bevanda più diffusa in tutto il paese è il caffè.