Rio de Janeiro, un panorama mozzafiato della città dalla Pedra Bonita
02/12/2019Lima, dove cultura, feste, sapori del Perù convivono.
30/12/2019Chan Chan, è una delle zone archeologiche più interessanti in Perù. Si trova nella regione di La Libertad.
Chan Chan è la più grande città precolombiana dell’America del sud, si estende per oltre 20 km².
Costruito dai Chimor, durante il regno della civiltà Chimú, che si sviluppò sui resti dei Mochica.
Chan Chan era una grande città paludosa: fondata tra l’850 ed il 1470, fu la capitale dell’impero fino alla conquista dell’impero Inca nel quindicesimo secolo e gli studi hanno stimato che al suo interno potevano vivere circa 30.000 abitanti.
Nelle cronache del 600 sono presenti descrizioni della città di Chan Chan.
La zona archeologica della città si divide in dieci cittadelle murate. Ognuna ospitava stanze cerimoniali, camere mortuarie, templi, abitazioni.
Ce ne sono sia centrali che periferiche, ma hanno pianta rettangolare con un’entrata dal lato nord, mura alte ed un labirinto di passaggi.
Le cittadelle centrali vedono le costruzioni più imponenti, mentre quelle periferiche hanno cimiteri ed i magazzini. Tutte appaiono come strutture autosufficienti, con zone pubbliche e private, luoghi di culto.
Il Gran Chimù, la cittadella più grande, si trova nella parte settentrionale del sito.
Costruzioni in argilla essiccata, con mattoni cotti al sole e coperte con superfici decorate in due stili: uno “realistico” con uccelli, pesci e piccoli mammiferi e uno più stilizzato degli stessi soggetti.
Chan Chan è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1986. E’ una tappa importante e immancabile in un viaggio in Perù, come il Machu Picchu.
Vuoi pianificare il tuo prossimo viaggio nel Paese Inca? Contattaci, saremo lieti di organizzare con te il viaggio più adatto alle tue esigenze!