Canoa Quebrada è la Broadway del Brasile

Brasile che cosa e la Saudade
La saudade brasiliana, che cos’è?
09/12/2015
Brasile e modi di dire
Brasile e i modi di dire brasiliani: quanti ne conosci?
16/12/2015
Mostra tutti

Canoa Quebrada è la Broadway del Brasile

Canoa Quebrada è Broadway del Brasile

Canoa Quebrada era inizialmente un villaggio di pescatori a est di Fortaleza nel Cearà, sulla Costa del sol Nascente.

Al momento è una delle destinazioni turistiche più famose del nordest del Brasile tanto da avere una sua Broadway ed è zona di protezione ambientale.

Il tempo in questa parte del Brasile è sempre bello, o quasi, siamo sotto l’equatore e la temperatura si aggira tra i 25 e i 30 gradi. Il paesaggio è caratteristico per le dune di sabbia e le falesie color rosso arancio alte fino a 30 metri sul livello del mare, sulle quali è scolpito il simbolo di Canoa Quebrada, la mezza luna e la stella, la cui origine è legata a varie leggende, c’è chi l’attribuisce a un francese, chi invece a un marocchino che per redimersi dalla colpa di aver partecipato a molte feste notturne, scolpi la luna e le stelle nelle falesie.

Canoa Quebrada è diventata famosa a livello turistico più o meno negli anni ’70. Un buon contributo è stato dato dal fatto che alcuni hippie si stabilirono nel villaggio, si sposarono con i nativi e fecero famiglia. Ci sono molti europei che ancora vivono qui da quegli anni. La popolazione della zona è semplice e molto ospitale, ancora oggi conserva la tradizione della pesca con le jangadas, le barche a vela tipiche di questa zona.

Il centro di Canoa Quebrada, è frequentato dai locali e dai turisti, nella strada principale del centro, la “Broadway”, si possono trovare ristorantini, locali dove mangiare, bere a ritmo di reggae e forrò, negozi di souvenir e non solo e diversi alberghi e pousadas. L’atmosfera è assolutamente tranquilla e rilassata, ma non mancano le opportunità di divertimento.

Da Canoa Quebrada si possono fare anche interessanti escursioni accordandosi con uno dei tanto bugueiro, che offrono gite sulle dune, con più o meno “emoçao”, emozione, ossia con percorsi più o meno emozionanti… sulle dune di sabbia alla ricerca di lagune d’acqua dolce dove fare il bagno.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!