Cearà, la terra del vento e del kite surf

Brasile la costa del sol ponente
Brasile: la costa del Sol ponente, da Fortaleza a Jericoacoara
18/11/2015
Brasile il paradiso vicino a Jericoacoara
Brasile, il paradiso vicino a Jeri, Laguna Paradiso
25/11/2015
Mostra tutti

Cearà, la terra del vento e del kite surf

Brasile Ceara terra di vento e kite

Lo stato del Cearà, nel nord est del Brasile, è conosciuto come terra del sole, terra della luce, ma è anche la terra del vento. È una delle zone con le condizioni naturali migliori al mondo per la pratica del kite surf.

Il kite surf è uno sport inventato relativamente di recente e rappresenta una variante al windsurf. Attraverso l’utilizzo di una vela, (kite in inglese), manovrata attraverso una barra di controllo ad essa collegata attraverso cavi sottili, si utilizza il vento come propulsore per planare sull’acqua in piedi su una tavola.

Sia la costa del sol ponente, con le zone di Cumbuco, Flexeiras, Jericoacoara e Lagoa Paraiso, che la Costa del sol nascente con Prainha e Beberibe, si trova vento con velocità media da 15 a 20 nodi a seconda dei periodi dell’anno.

A Prainha, che si trova nella zona di Aquiraz, a pochi chilometri da Fortaleza, la capitale, ci sono anche ottime opportunità per chi vuole avvicinarsi a questo sport, poiché ci sono delle aree più tranquille, tipo lagune protette dove si possono muovere i primi passi in questo sport con maggiore tranquillità, cosi come a Lagoa Uruaù nella zona di Beberibe.

Cumbuco è una delle zone più famose per praticare il kite surf in Brasile, e anche qui, come nelle altre destinazioni della costa del sol ponente, ci sono molte scuole per chi vuole avvicinarsi e la possibilità di provare nelle acque più tranquille delle lagune, prima di uscire in mare aperto.

Il kite surf è uno sport considerato più facile del windsurf, l’attrezzatura è sicuramente più pratica di quella da windsurf anche per il trasporto, e con un buon corso di almeno 12 ore si possono avere le basi per iniziare a praticare kite in sicurezza ed autonomia.
La maggior parte delle strutture ricettive della zona è attrezzata per ospitare l’attrezzatura sportiva dei clienti, per la manutenzione e il lavaggio.
Gli sportivi potranno anche decidere di spostarsi e praticare kite surf in una di queste località della costa cearense ogni giorno diversa e scegliere quella a loro più congeniale.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con un tuo amico!