Feria de las flores: La festa dei fiori a Medellin in Colombia
21/08/2017Colombia, per toccare il cielo con un dito dalla roccia di Guatapè
18/09/2017Quali sono i giorni di festa in Brasile? Conoscere le date delle festività di un Paese è importante sia per chi lo vive, ma anche per chi lo visita, durante un viaggio o una vacanza.
Vediamo quindi i prossimi giorni di festa del paese verdeoro:
La prossima festività sul calendario in Brasile è il 7 Settembre.
Il 7 settembre di ogni anno in Brasile si festeggia l’Indipendenza dalla corona portoghese.
Il 12 ottobre invece in Brasile si festeggia Nostra Signora Aparecida, che è la patrona del Brasile, e in questa data si festeggia la giornata dei bambini.
Il 2 novembre invece si festeggia la Festa dei Defunti.
Si arriva poi al 15 novembre, giorno della Proclamazione della Repubblica.
Le festività, vedono poi il giorno di Natale, Noel, il 25 dicembre e ovviamente, il Capodanno.
Con date variabili, arriva poi il Carnevale, particolarmente festeggiato in Brasile e famoso maggiormente a Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Recife, Olinda.
Il 21 aprile, invece, in Brasile, si festeggia il Dia de Tiradentes, il personaggio più famoso della rivolta della Inconfidencia Mineira del 1789.
Feste sentite, il dia do namorados, il 21 giugno, che è l’equivalente del nostro San Valentino.
Sao Joao, ossia san Giovanni, viene festeggiato il 24 giugno, e la festa è particolarmente sentita nelle zone del nordest del Brasile, come Maceio e Recife.
La festa della Mamma, (dia das Maes) si festeggia invece la seconda domenica di maggio, mentre il dia das paes, (la festa del papà) viene celebrata la seconda domenica di agosto.
Il 15 agosto poi si festeggia l’Assunzione.
A seconda delle zone, ci sono poi le festività particolarmente sentite a livello locale: come san Sebastiano (20 gennaio) e San Giorgio (23 aprile) solo a Rio de Janeiro, e l’anniversario della nascita di San Paolo, (25 gennaio) ovviamente solo nella città di Sao Paulo, inoltre, una delle festività del Brasile più sentite è il 20 novembre il giorno della coscienza negra.
Il Brasile è uno dei paesi del mondo con il maggior numero di giorni di festa sul calendario.
A Rio de Janeiro, c’è anche una storiella, che dice che il Cristo Redentore, chiuderà le mani quando i brasiliani lavoreranno sempre… chissà…